dom

Una stagione extra-ordinaria

Il critico Teatrale Andrea Porcheddu presenta il nostro Teatro Stalla, annunciando il programma degli spettacoli 2016. Spettacoli inusuali e originiali, dove le categorie della follia, della bestialità e del normale perdono di senso.

ott

Cascina Germoglio @Cascina Merlata

Nel pomeriggio di sabato 24 gli animali di Cascina Germoglio sono stati protagonisti di un'importante iniziativa a Cascina Merlata, uno degli ingressi a Expo

ven

Cascina Germoglio a Expo

Il nostro cavallo Hoero è stato proclamato mascotte di Expo!
Il BergamoPost per l'occasione ha pubblicato un bell'articolo che spiega chi siamo e di cosa ci occupiamo: http://www.bergamopost.it/chi-e/al-di-la-del-cavallo-fuori-da-expo-la-realta-del-teatro-stalla-di-verdello/

Anche la Repubblica e l'Eco di Bergamo si sono interessati al nostro caso:

-http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/expo-e-il-cavallo-stanco-sul-divanola-mascotte-e-bergamasca-video_1120956_11/

gio

apr

Patagonia: Riky Anelli @TeatroStalla

Il video musicale del cantautore Riky Anelli girato a TeatroStalla

leggi di più 1 Commenti

ven

dic

Teatro Stalla: i ringraziamenti del Presidente Pier Giacomo Lucchini

Grazie agli spettacoli di “Zoologico” e “Nel segno di Caino” abbiamo portato a teatro più di mille persone. Un risultato soddisfacente ed estremamente positivo, specie se inserito nel contesto storico di crisi economica e culturale che stiamo vivendo. Ci riempie ancor più d’ orgoglio sottolineare che, mentre il 30% degli spettatori avuti rientra nella categoria di “amici e familiari” o di operatori nell’ ambito psichiatrico, il restante 70% non ci conosceva ancora. Ciò significa solo una cosa: l’ impegnativa strada che stiamo percorrendo piace, perché bella, giusta e virtuosa. Lo testimonia il vostro atto di fiducia e fede nei nostri confronti, atto che cercheremo di ripagare.

Il cammino è difficile:coniugare il disagio espresso nella follia, con il vasto mondo della drammaturgia e con l’ ancor più vasto e complesso mondo degli animali è una sfida ardua ma esaltante. In qualità di coordinatore degli animali sono soddisfatto del lavoro svolto: gli attori professionisti, i pazienti che hanno partecipato ai laboratori e agli spettacoli, grazie anche alla preziosa collaborazione dei registi Alessandro Garzella e Stefano Filippi, si sono messi in gioco, . hanno speso tempo  con e per gli animali, superando le paure archetipiche e primordiali nei loro confronti e dando prova di  coraggio. E’ qui, da questa specificità che nascono la poesia, la magia e l’ incanto di Teatro Stalla, perché  di drammaturgie legate al disagio, nella particolare declinazione della follia, ce ne sono molte, così come di quelle che ricorrono agli animali inserendoli in una cornice ludica e circense. Noi, invece, ci siamo concentrati molto sul rapporto atavico uomo-animale raggiungendo, con grandi sforzi, anche un importante livello qualitativo. Certo c’è ancora molto da fare, la ricerca non si esaurisce, ci sono obiettivi sempre nuovi da raggiungere, ma questo per noi costituisce uno stimolo in più per andare avanti.

Per il sostegno e l’ apprezzamento  che ci avete dimostrato la Fondazione Emilia Bosis, l ’Associazione Aiuto a Vivere Onlus e io, Pier Giacomo Lucchini, presidente della Fondazione, ringraziamo il pubblico che ha partecipato attivamente allo spettacolo, sperando di averlo coinvolto proficuamente. Un sentito ringraziamento va a coloro che continueranno a seguirci e ci aiuteranno a valorizzare, anche attraverso il passaparola, questo progetto audace e originale.

Pier Giacomo Lucchini

lun

giu

TeatroStalla sul Corriere della Sera

Articolo di Armando Torno

giu

Inaugurazione TeatroStalla

articolo di Paolo Aresi

Intervista ad Agostino Celti, musicista, poeta e paroliere

Intervista ad Agostino Celti, musicista, poeta e paroliere. Nel 2006 ha scritto una canzone per Mina, "Come te lo devo dire". Oggi tiene un laboratorio musicale per gli ospiti di Cascina Germoglio.

Nasce TeatroStalla

Artspecialday parla del nostro nuovo teatro!